Albicocche Ortofrutta Trevi

  Ricette con le albicocche

Vi abbiamo raccontato le proprietà benefiche di questo prezioso frutto, che non può mancare nelle nostre giornate estive. Oltre ad essere un vero toccasana per la nostra salute, le albicocche si trasformano, all’occorrenza, in uno snack salutare o in un dessert veloce e golosissimo.

albicocche_secche

Albicocche essiccate

È ormai accertato che la frutta secca abbia notevoli benefici e debba essere consumata con moderazione ma con regolarità. Le albicocche sono tra le meno caloriche all’interno di questa categoria. È stato rilevato che le sostanze nutritive al loro interno restino invariate; una porzione di albicocche disidratate, corrispondente a circa 5-6 frutti, contiene l’82% della quantità giornaliera di vitamina A consigliata per un adulto.

In commercio ne esistono molte tipologie ma il rischio, proprio di tutta la frutta secca senza guscio, è di veder addizionati, durante il processo di produzione, zuccheri ed altre sostanze in qualità di conservanti (solfiti).

E se le preparassimo noi in casa?

Albicocche Ortofrutta Trevi

Non è difficile ma bisogna armarsi di un po’ di pazienza! Ci  serviranno:

  • Albicocche fresche 1 Kg;
  • Bicarbonato 20 g.

Laviamo le albicocche e facciamole bollire per 3 minuti, in una pentola con circa 2 litri di acqua ed il bicarbonato; scoliamole, dividiamole a metà eliminando i noccioli. Disponiamole su una teglia o griglia, ricoprendole con un sottile panno di lino ed esponiamole al sole; dopo 2-3 giorni inizieranno a disidratarsi e dovrete continuare nell’esposizione per un altro paio di giorni. Abbiate l’accortezza di riportare la frutta in casa ogni sera e di girarla di tanto in tanto. Dovranno diventare ben asciutte ma elastiche. In alternativa, è possibile far seccare le albicocche nel forno ventilato a 60°, per qualche ora: il risultato sarà simile.

Albicocche Ortofrutta Trevi

Dessert all’albicocca

Golosità in arrivo! Ci serviranno:

  • 12 albicocche
  • 400 ml di latte
  • 4 cucchiai di miele
  • cannella in polvere
  • dieci cubetti di ghiaccio
  • 125 ml di panna da montare
  • cacao e cioccolata q.b.

Sbollentiamo le albicocche in una pentola con acqua bollente, in modo che diventino più morbide. Puliamole, togliendo loro il nocciolo e riduciamole a pezzetti.

Frulliamo la frutta, il latte, il miele, il ghiaccio e la cannella fino ad ottenere una crema omogenea; riponiamo quanto ottenuto in frigo per almeno un’ora.

Montiamo la panna; poi, versiamo in bicchieri capienti e di vetro il nostro frullato, decoriamo con dei ciuffi di panna montata, spolveriamo di cacao e con pezzi di cioccolato.

 

Se siete alla ricerca di altre ricette simili, curiosate nel sito Ricette della Nonna.

 

Voi cosa preparate con questo frutto? Lasciateci un commento qui sotto, saremo lieti di leggervi.

Vieni ad acquistare le nostre albicocche, ci troviamo al centro di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Ti aspettiamo con i nostri prodotti sempre freschi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *