Ciliegie Ricette

Come conservare le ciliegie

Nel precedente post vi abbiamo dato qualche dettaglio sulla coltivazione del ciliegio e sulle numerose proprietà nutrizionali e benefiche che possiedono le ciliegie; ora vedremo come conservarle al meglio.

ciliegie come conservarle

Le ciliegie non maturano dopo la raccolta quindi nel momento dell’acquisto è bene comprare quelle che hanno raggiunto una maturazione ottimale per i nostri gusti.

Possiamo conservarle in una busta di carta, in frigorifero, lavandole solo poco prima di mangiarle. Se invece volete surgelarle, per poterle gustare anche nella stagione invernale, basterà riporle in un contenitore protettivo nel vostro congelatore.

Potete scegliere se riporle intere o senza nocciolo. Lavatele e asciugatele delicatamente, scegliete quelle che vi sembrano perfette all’esterno.

Quando vorrete mangiarle, vi basterà tirarle fuori e passarle sotto l’acqua, mangiarle così oppure utilizzarle per ricette o liquori.

Ciliegie candite al cioccolato

ciliegie candite

Oltre ad essere impiegate in succose e colorate macedonie o per la confettura, possiamo trasformare questo piccolo frutto in un vero e proprio dessert velocissimo da preparare, alla portata di tutti.

Ci servono solo tre ingredienti:

  • ciliegie (circa 150 gr.),
  • cioccolata fondente (100 gr.)
  • zucchero (circa 50 gr.).

Come prima cosa spezzettiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria.

Laviamo tutte le ciliegie, cercando di non privarlo del picciolo che sarà utile per prenderle.

In un pentolino prepariamo il nostro sciroppo: uniamo lo zucchero a 20/30 cl di acqua e mantenendo la fiamma bassa, lasciamo che si sciolga, aggiungiamo le ciliegie ed aspettiamo circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, immergiamone una ad una nel cioccolato fuso e adagiamole su una griglia, in modo che asciughino bene.

Quando il cioccolato si sarà leggermente freddato e rappreso, saranno pronte. Se volete, potete lasciarle qualche minuto in frigorifero prima di mangiarle così che il cioccolato diventi più croccante.

 

Ciliegie

Tortino al cioccolato

Alla scoperta di ricette golose che potete preparare sfruttando, ci si imbatte in molti tortini, muffin o plumcake: soffici impasti che nascondono al loro interno crema o confettura di ciliegie; potete trovare una delle numerose ricette qui.

Insomma, quando si tratta di loro, trattenersi è davvero difficile, non a caso il loro essere così gustose ha determinato la nascita del famoso detto “…Una tira l’altra!” e se inizi a mangiarne, non ti fermi più… provare per credere!

 

Grazie per aver letto questo post, lasciaci un commento o un tuo consiglio, sono sempre ben accetti.

Se ti trovi a passare al centro di Roma presso la bellissima Fontana di Trevi, vienici a trovare e a gustare i nostri prodotti sempre freschi.

Ti aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *