Fichi dalla dolce granulosità
Vi abbiamo accennato in questo post le proprietà e le caratteristiche dei fichi; mangiarli appena staccati dall’albero, freschi e profumati, è davvero un privilegio. Oltre all’attuale, c’è un altro periodo dell’anno durante il quale i fichi compaiono sulle nostre tavole: a Natale. Insieme ai datteri, diventano il dessert nelle nostre festività.
Come preparare i fichi essiccati
Freschi sono ricchi di acqua; seccandosi ne perdono una buona quantità, diventando più zuccherosi e dunque, ahinoi, più calorici. Perchè non provare a realizzarli fai-da-te? É davvero facile. Ci servono:
- Fichi;
- Vassoio e retina.
Sistemate i teneri frutti su un vassoio ricoperto di carta da forno e ricopriteli delicatamente con una retina, così da non permettere agli insetti di avvicinarsi. Esponeteli al sole, avendo cura di girarli ogni 6 ore circa. La sera, al tramonto, ritirateli in casa così non assorbiranno umidità. Continuate con queste operazioni per 2-3 giorni: diventeranno più scuri e appassiranno poichè perderanno acqua.
Potete scegliere di caramellarli, se sono di vostro gradimento. Vi serviranno: acqua, zucchero di canna e cannella, se volete aromatizzare. Sciogliete questi ingredienti in una ciotola, mescolando e amalgamando bene il tutto. Spennellate il composto ottenuto sui fichi in modo abbondante ed infornateli per circa 20 min., fino a quando non si doreranno.
Se ben asciutti, possono essere conservati in barattoli di vetro o in sacchetti sottovuoto; possiamo decidere di regalarne ad amici e parenti, magari proprio in occasione delle festività natalizie.
Involtini di prosciutto, fichi e gorgonzola
Questa ricetta è davvero facile, ma è un modo originale e sfizioso di utilizzare i fichi in cucina. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- Fichi 8;
- Prosciutto crudo 4 fettine;
- Gorgonzola piccante 80 g;
- Olio extravergine di oliva q.b.
Non dobbiamo sbucciarli: solo lavarli per bene facendo attenzione a non romperli. Incideteli al centro con un taglio a croce, dividendoli in quarti. Disponete all’interno 1- 2 dadini di gorgonzola; avvolgete ciascun fico con mezza fettina di prosciutto disposta in lunghezza. Posizionateli in una teglia ed infornate a 180° per circa 15 min. La croccantezza e la sapidità del prosciutto contrasteranno con la cremosità del formaggio e la polpa dei fichi, morbida e dolce.
Crostini con rughetta e formaggio
Ecco un’altra ricetta molto facile in cui troviamo nuovamente contrasti di sapori: la dolcezza della frutta si combina in modo insolito ma armonico con la rucola e il formaggio. Variando le quantità, in base ai vostri commensali, vi serviranno solo:
- Pane
- Rucola
- Fichi
- Formaggio asiago (o quello che preferite)
Potete non accendere il forno: tostate il pane su una padella; adagiate il formaggio sopra alle fette di pane, affettandolo molto sottile. Coprite la padella con un coperchio così che il vapore permetterà al formaggio di sciogliersi. Aggiungete i fichi, spellati e spezzati a metà. Ecco fatto: un finger food perfetto per un aperitivo o un buffet!
Marmellata di fichi
Per colazione o merenda, cos’è meglio di una genuina crostata, fatta in casa? Magari con una squisita marmellata di fichi, homemade ovviamente.
Vediamo come preparare la nostra confettura. Gli ingredienti:
- Fichi 2 Kg;
- Zucchero 500 g.;
- Succo di 2 Limoni;
Liberiamo i fichi dalla buccia e tagliamoli in 4 spicchi; lasciamoli “marinare” insieme al succo di limone e alla buccia grattugiata per circa 45 minuti. Poi poniamo il composto in una pentola e iniziamo a cuocere per circa 10 min. Per eliminare i semini, filtriamo con il passaverdure il composto e poi riposizioniamolo sul fuoco, aggiungendo lo zucchero. Mantenendo la fiamma bassa, continuiamo a cuocere per 45 min, mescolando ogni tanto.
Preparate i vasetti seguendo le opportune norme igieniche, con sterilizzazione in acqua bollente.
Il risultato finale dovrà essere una marmellata granulosa ma non troppo liquida.
Un trucco per verificare se la cottura è sufficiente: versatene un cucchiaino su un piatto: se raffreddandosi si solidificherà, significa che è pronta; altrimenti continuate la cottura.
Come ogni confettura fatta in casa, ricordatevi di conservarla in un luogo fresco e, una volta aperto il barattolo, consumarla entro 10 giorni. Ed ora via: fette di pane, fette biscottate e crostate da sfornare!
Vi piacciono i fichi? Li vorreste gustare tutto l’anno? Grazie per aver letto questo post. Lasciateci un commento qui sotto, saremo lieti di leggervi.
Presso la Trevi srl dei fichi freschissimi. Vienici a trovare, ti aspettiamo insieme a tutti i nostri prodotti sempre freschi. Ci troviamo a due passi dalla Fontana di Trevi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!