Versatilità delle melanzane
Le melanzane hanno molte proprietà nutritive e ve le abbiamo raccontate qui. Possono essere mangiate solo previa cottura, poiché hanno un gusto amarognolo e la polpa è morbida ma spugnosa. Sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina; sono le protagoniste di molte ricette, in particolar modo nella cucina delle regioni del Sud Italia.
La tradizione siciliana
Chi non ha mai mangiato un’appetitosa parmigiana? O la pasta alla norma, tipica ricetta siciliana?
La comparsa della parmigiana si fa risalire alla seconda metà del XVIII secolo; tuttavia non si riesce a individuare con certezza un ambito di origine univoco, Sicilia e Napoli si contengono l’invenzione del piatto.
Le melanzane possono essere cucinate davvero in tantissimi modi. Sul sito Cucina e Assapora, trovate un gran numero di ricette che utilizzano questo ingrediente.
Melanzane grigliate
Uno dei modi più semplici di cucinarle è grigliarle, un classico da tenere sempre in frigorifero per le emergenze. La preparazione prevede solamente di grigliare su una piastra entrambi i lati di fette di melanzane e conservarle in un contenitore ricoperte di olio (potete unire quello extravergine di oliva con un po’ di olio di girasoli o altri semi), aglio e prezzemolo.
Molto semplice è anche la preparazione della melanzana con pomodoro e mozzarella a mo’ di barchetta: distribuite il condimento fatto a pezzetti sulle fette, cospargete con un po’ di spezie e basilico…infornate!
Polpette di melanzane fritte
Oltre alla classica melanzana fritta, tagliata a fette, panata e cotta, vi proponiamo una ricetta alternativa, di origine calabrese (molte regioni ne rivendicano la paternità) che prevede sempre la frittura: polpette di melanzane. Ci serviranno:
- Melanzane Nere Ovali o Lunghe 500 g;
- Pane raffermo 250 g;
- Uova 2;
- Parmigiano o Pecorino Grattugiato q.b.;
- Olio per friggere q.b.;
- Sale, Aglio e Basilico q.b.;
Fate ammorbidire in acqua del pane raffermo. Procediamo nella preparazione: lavatele e cuocetele in acqua bollente e salata per almeno 15 min. Dopo averle lessate, lasciatele raffreddare fino a quando potrete maneggiarle: è necessario strizzarle per eliminare bene tutta l’acqua che contengono.
Ora sminuzzate quanto ottenuto con un coltello; aggiungete il pane ammorbidito, sbriciolato, poi il formaggio e il basilico, unite anche le uova e l’aglio tritato. Create un impasto omogeneo come se preparaste le classiche polpette di carne. A questo punto realizzate le palline di melanzane, tonde o allungate, come preferite.
Aspettate che l’olio diventi bollente e friggetele, facendole rosolare su entrambi i lati. Poi scolatele e adagiatele su della carta assorbente in modo che perdano tutto l’olio in eccesso. Sono ottime anche tiepide o fredde.
Grazie per aver letto questo post. Avete dei suggerimenti? Lasciateci un commento qui sotto, è sempre ben accetto! Voi come utilizzate le melanzane in cucina? Le preferite come contorno oppure come condimento per primi piatti?
Vienite a trovarci, la Trevi s.r.l. dispone di un ampio assortimento di melanzane per soddisfare ogni tua esigenza. Ti aspettiamo, insieme a tantissimi altri prodotti, sempre freschi. Ci troviamo a due passi dalla Fontana di Trevi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!